Tre incontri pubblici aperti alle famiglie di persone con disabilità, ma anche ad operatori sociali e cittadini, con lo scopo di offrire loro una panoramica esaustiva degli strumenti giuridici e patrimoniali utili per dare certezze al futuro di una persona non autonoma.
La costruzione di un progetto per il “dopo di noi” deve conciliare le aspettative dei genitori con i bisogni e le aspirazioni della persona con disabilità
I genitori interrogandosi sul futuro dei propri figli ci chiedono:
Dove abiterà?
Chi ne avrà cura?
Chi gestirà i risparmi che gli lasceremo?
Affrontare il “dopo di noi” vuol dire ragionare di assistenza, di sperimentazioni abitative, ma anche di quegli strumenti giuridici e patrimoniali in grado di assicurare una serena gestione delle provvigioni e dei beni che i genitori intendono lasciare al figlio con disabilità.
La Fondazione Dopo di Noi, In collaborazione con l’avv. Francesca Vitulo, esperta in diritto dei soggetti fragili, organizza tre incontri sugli Strumenti di protezione giuridica e di destinazione del patrimonio. 16/23/30 novembre presso la Sala Biagi del Baraccano.
Attraverso un linguaggio semplice e molti esempi pratici, saranno descritti gli strumenti previsti dal nostro ordinamento (amministrazione di sostegno, testamento, contratto di mantenimento, Trust, prodotti assicurativi, ecc.) per la gestione dei beni e dei diritti di una persona non autosufficiente.
La Fondazione Dopo di Noi, costituita nel luglio 2002, è stata tra i primi enti a promuovere uno Sportello di consulenza gratuito, centrato sulle tematiche del “dopo di noi”, e iniziative pubbliche in tema di Amministrazione di Sostegno in collaborazione con il Tribunale e altre Istituzioni.
La partecipazione al corso è gratuita previa iscrizione.