“Per un ragazzo con disabilità raggiungere l’autonomia è un grande vittoria, ma solo allenandosi sin da oggi potrà cambiare il proprio futuro.” Sono queste le parole con le quali Nicola Rizzoli, noto arbitro internazionale e anche nostro testimonial, chiude il primo video realizzato per sensibilizzare sul tema dell’autonomia delle persone con disabilità.
Siamo nel 2017 e Rizzoli è il protagonista di uno spot che verrà proiettato sui maxischermi di tutti gli stadi italiani prima di una partita di campionato di Serie A. A rimarcare il motto dell’iniziativa, all’ingresso in campo delle squadre viene esposto uno striscione con lo slogan: “Il futuro è oggi!”.
Da allora Nicola Rizzoli, affianca e sostiene tante iniziative della Fondazione Dopo di Noi e soprattutto scende in campo per aiutarci a promuovere la campagna del 5×1000.
Ha realizzato con noi altri video, in particolare 4 puntate della webserie “La squadra di Nicola”: tutti visibili sul sito www.lasquadradinicola.com.
Gli episodi di questa miniserie sono stati pensati a partire da un parallelismo tra le regole del calcio e le sfide della vita quotidiana.
Nella webserie i nostri ragazzi, recitano accanto a Rizzoli mentre sono impegnati in situazioni della vita quotidiana: fare la spesa, muoversi per la città, avere relazioni con amici e familiari.
Nicola Rizzoli, nelle vesti di arbitro, spiega la vita come una partita di calcio, in cui ci sono delle regole da rispettare, un costante allenamento da perseguire, sudore e tanto divertimento per fare goal.