Laura è una docente universitaria che vive in provincia di Bologna che da più di un anno presta alcune ore preziose del suo tempo come volontaria per la Fondazione. È sempre molto disponibile e disposta ad aiutarci. L’incontro con la Fondazione è stato amore a prima vista e noi siamo orgogliosi di averla fra noi. Grazie Laura!
Non era nei miei programmi impegnarmi nel volontariato. Anzi, se qualcuno mi avesse proposto di iniziare questa attività prima di conoscere la Fondazione Dopo di Noi, avrei sicuramente risposto: “Mi dispiace, mi piacerebbe molto, ma non ho tempo”.
Poi, tutto è capitato per caso. Mio figlio mi ha fatto una domanda impegnativa su un suo compagno di classe: ‘Come farà Giovanni quando non ci saranno più i suoi genitori?’ Io, spiazzata, ho cercato di cambiare argomento. La sera stessa ho cercato in internet un aiuto, ho cercato di capire cos’era il “Dopo di Noi” e mi è apparso il sito della Fondazione. Ho visto che stavano cercando volontari per il Mercatino organizzato con Re-Use with Love, ho telefonato e ho chiesto se potevo dare il mio aiuto insieme a mio figlio.
Quella è stata la prima esperienza, poco più di un anno fa. Ci siamo divertiti, abbiamo conosciuto le splendide persone che fanno parte della squadra della Fondazione e mio figlio ha potuto avere la risposta alla sua domanda senza tanti giri di parole, ma vivendo la realtà di persona.
Da lì abbiamo aderito ad altre iniziative: abbiamo partecipato ad un Corso di cucina per imparare a fare i tortellini e siamo andati all’inaugurazione di Casa in San Donato. Alcune volte sono andata in ufficio per aiutare a inserire dei dati nel database della Fondazione.
Poi Francesca mi ha proposto di accompagnare Simona, una ragazza che abita nell’appartamento di Via Mazzini, al lavoro in macchina. Ho risposto “sì, istintivamente”. Se ci avessi pensato, mi sarei detta che non sarei riuscita a ‘incastrare’ questa attività con gli impegni lavorativi e familiari. E per fortuna che ha vinto l’istinto! Ho, così, avuto l’opportunità di conoscere Simona e le altre ragazze dell’appartamento: Marina, Michela e Chiara. Sono persone fantastiche, siamo diventate amiche. Siamo andate a teatro e a mangiare la pizza, abbiamo fatto una grigliata in campagna ed abbiamo in programma altre attività, come andare al museo (nella foto Laura con Simona e Chiara).
Ho trovato delle amiche, questa è una grande emozione per me, un’esperienza che senza ombra di dubbio consiglio a tutti, anche a chi pensa di non aver tempo…