Casa in San Donato è un progetto di convivenza abitativa protetta rivolta a persone con certificazione di disabilità grave (legge 104 art.3, com.3), prossime ad essere prive del sostegno familiare.
L’ appartamento ha sede a Bologna in Via San Donato ed è di proprietà di ASP di Bologna. Posto al primo piano di una palazzina di pregio e servito da ascensore, dispone di quattro camere da letto, due bagni, una grande zona giorno, un’ampia cucina e due terrazzi. Si trova nella prima periferia di Bologna, ben servita dal trasporto pubblico e vicina ad alcuni centri commerciali e a numerosi contesti di socializzazione ( circoli ricreativi, parrocchia, centri sportivi, parchi pubblici).
Il servizio è attivo da marzo 2020.
Un progetto che coglie le indicazioni della Legge n. 112/2016 detta “Dopo di noi”, promuovendo una nuova sinergia tra famiglie, Ente pubblico e Terzo Settore. La Fondazione condivide questo progetto con il Comune di Bologna e ASP Città di Bologna.
La Regione Emilia Romagna attraverso i fondi della Legge “Dopo di Noi” 112/2016 ha deciso di sostenere le spese di ristrutturazione dell’appartamento.
Una Casa in San Donato è stata inaugurata ufficialmente a gennaio 2020. Per saperne di più sulla giornata di inaugurazione clicca qui.