Garante del Progetto di Vita

Da anni la Fondazione Dopo di Noi si occupa delle persone con disabilità e delle loro famiglie, accompagnandole nella creazione di un Progetto di Vita insieme agli enti pubblici e curando un lavoro di rete con gli altri enti del terzo settore che hanno in carico la persona con disabilità.

Questo lavoro, assieme alla richiesta specifica di alcune famiglie, ha condotto la Fondazione ad ideare una figura che potesse monitorare la qualità della vita della persona con disabilità e della propria famiglia durante e dopo di noi.

E’ nato così il Garante del Progetto di Vita, un professionista con competenze socio-educative, che ha maturato un’importante conoscenza della famiglia dell’utente e dei servizi territoriali.

Il Garante:

  • ascolta empaticamente la famiglia
  • interpreta le istanze di autodeterminazione della persona con disabilità
  • informa la famiglia sull’offerta dei servizi territoriali
  • negozia soluzioni possibili per il futuro del congiunto disabile
  • attiva la rete di sostegno al Progetto di Vita nel durante e dopo di noi
  • affianca l’Amministratore di Sostegno o il Tutore.

La realizzazione del  Progetto di Vita ha bisogno di un’osservazione sistematica, attenta e competente della vita della persona e dell’ambiente in cui vive. Questo sostegno è finalizzato anche a costruire e facilitare comunicazione e collaborazione tra tutti coloro che interagiscono con la persona e a monitorare la qualità di vita del disabile.

La Fondazione assicura un rapporto fiduciario, duraturo e continuativo con la famiglia attraverso un contratto.

Iscriviti alla nostra newsletter

Sostieni la Fondazione

C/C POSTALE

n° 52925914
Versamento intestato a Fondazione Dopo di Noi Bologna Onlus, Via Tiarini 22 A, 40129 Bologna

C/C INTESA SANPAOLO

IBAN IT42 J030 6909 6061 0000 0066 290
Importante: Il bonifico va intestato a Fondazione Dopo di Noi Bologna Onlus. Per ricevere la Ricevuta di Erogazione Liberale indicare nella causale del bonifico i propri dati (nome, cognome e indirizzo postale).