Per costruire un buon progetto per il “dopo” è indispensabile prendere in esame anche gli aspetti di natura giuridica, sempre strettamente connessi a quelli di natura economico-patrimoniale.
Gli strumenti giuridici (Amministrazione di Sostegno, testamento, contratti di mantenimento e di assistenza, comodati d’uso, Trust), se ben orientati, si rivelano dei preziosissimi alleati a salvaguardia della qualità di vita della persona non autosufficiente.
Non sempre però è possibile trovare opportunità di informazione qualificata e di facile accesso. Per questo sin dell’avvio delle sue attività la Fondazione ha dedicato una particolare attenzione a questi temi, mettendo a disposizione delle famiglie esperti di area giuridica e di area sociale per analizzare le singole situazioni.
La Fondazione ha inoltre promosso un gran numero di iniziative per promuovere la figura dell’Amministratore di Sostegno e le sue procedure di applicazione, considerandolo lo strumento giuridico d’eccellenza per il “dopo di noi”.
Il Progetto SOStengo!
La Fondazione Dopo di Noi Bologna è partner dal 2011 del Progetto SOStengo! assieme all’Istituzione “G.F.Minguzzi” della Città Metropolitana, il Tribunale di Bologna, il Centro Servizi per il Volontariato VOLABO, l’Università degli Studi di Bologna – Dipartimento di Psicologia.
Il progetto gestisce uno Sportello informativo in tema di amministrazione di sostegno attivo su tutto il territorio metropolitano, organizza incontri pubblici sul tema e corsi di formazione per amministratori, dei quali gestisce anche le candidature volontarie in collaborazione con il Tribunale di Bologna.
Per informazioni:
Telefono per appuntamento: 051.5288537
Corsi per Amministratori di Sostegno
La Fondazione Dopo di Noi organizza dal 2004 incontri pubblici di informazione su questo tema (convegni e incontri con gruppi di familiari), ma soprattutto percorsi specifici di formazione per amministratori di sostegno.
Da allora la Fondazione ha promosso 13 corsi per Amministratore di Sostegno: oltre 500 i partecipanti e più di 100 le persone che hanno dato la propria disponibilità al Giudice Tutelare di Bologna a svolgere un incarico di Amministratore di Sostegno.
Qui di seguito le locandine degli ultimi due corsi realizzati (inseriti all’interno delle iniziative del progetto “SOStengo!”):