La Fondazione mette a disposizione delle famiglie sensibilità e competenze professionali utili ad affrontare le tante problematiche che il “dopo di noi” chiama in causa.
“Dove abiterà? Chi ne avrà cura? Chi gestirà i risparmi che gli lasceremo?”
Domande che necessitano risposte coerenti tra loro.
La Fondazione Dopo di Noi Bologna guida i familiari nella graduale costruzione di un Progetto di Vita per la persona con disabilità, seguendone tutti gli aspetti: assistenziali, giuridici e patrimoniali.
Preparare il “dopo” significa necessariamente iniziare ad agire sin da oggi, nel “durante noi”, perché il futuro di qualsiasi persona è anche parte del risultato delle decisioni e scelte fatte nel presente.
La costruzione di un progetto per il “dopo di noi” concilia le aspettative dei genitori con le necessità e aspirazioni della persona con disabilità, al fine di realizzare un progetto di vita coerente e rispettoso della storia di quel nucleo familiare, in grado di valorizzare le capacità e le attitudini dell’individuo.
Al centro dell’azione della Fondazione c’è non solo la persona con disabilità, ma anche il nucleo familiare, ponendo grande cura nella personalizzazione degli interventi e tenendo in considerazione quelli che sono i bisogni e la storia di tutti i componenti della famiglia.
È indispensabile, inoltre, agire con gradualità in modo tale da rispettare i tempi delle singole persone coinvolte.