Casa Fuoricasa è un appartamento situato nel centro storico di Bologna in via Zucchini 11, in una zona ben servita dai mezzi di trasporto pubblico e con un elevato numero di servizi, attività commerciali e opportunità di socializzazione.
L’appartamento ospita un servizio di ospitalità periodica, presso il quale persone con disabilità adulte sperimentano percorsi di autonomia, monitorate da un’equipe di educatori qualificati. Qui possono vivere in un luogo diverso dalla propria casa, in piccolo gruppo, per periodi definiti e programmati, mantenendo le proprie attività abituali.
Inaugurato a novembre del 2011 ha finora ospitato 60 giovani con disabilità.
Oggi ospita il gruppo Caravaggio, un gruppo composto da giovani uomini che stanno sperimentando un percorso propedeutico ad una vera e propria convivenza stabile. Attualmente l’esperienza abitativa coinvolge tre giovani lavoratori: Giacomo, Tommaso e Fabio, ma auspichiamo presto due nuovi inserimenti.
In appartamento ora i ragazzi vivono tutti i giorno feriali e si confrontano con la gestione della casa, della spesa e degli orari di lavoro. L’educatrice è presente in orario ridotto, ma li sostiene costantemente nelle acquisizioni di nuove autonomie.