Cari artisti,
La Fondazione Dopo di Noi Bologna festeggia vent’anni di attività a fianco a persone con disabilità cognitiva e ai loro familiari, per preparare il loro futuro quando i genitori non saranno più in grado di aiutarli e vuole celebrare questo importante anniversario promuovendo la realizzazione di un Murales su un edificio pubblico.
Attraverso un Patto di Collaborazione con il Quartiere Navile siamo alla ricerca di un artista di talento che realizzi un Murales pubblico sul muro dell’URP in via Fioravanti, 16 ( 5×4 metri lato Piazza Lucio Dalla),e che riassuma in un’opera l’impegno della Fondazione nel preparare il Dopo di Noi di tante famiglie con figli disabili cognitivi.
L’opera nel nostro desiderio dovrebbe diventare un simbolo visivo dell’impegno a favore di una società più inclusiva e solidale nei confronti delle persone con disabilità intellettiva.
Abbiamo deciso di aprire una selezione per trovare il candidato perfetto e invitiamo tutti gli artisti a partecipare.
Se sei appassionato di arte urbana e vuoi mostrare la tua creatività, inviaci il tuo bozzetto e dimostraci di essere quello giusto.
Il tuo lavoro sarà visto da migliaia di persone ogni giorno e diventerà parte integrante della città, proprio nel quartiere che è stato la culla della Street art bolognese.
Per partecipare alla selezione, inviaci il tuo bozzetto entro il 26 aprile 2023 all’indirizzo e-mail comunicazione@dopodinoi.org
Alla selezione saranno ammesse solo opere originali e non coperte da diritto d’autore. Il murales non dovrà contenere: disegni o scritte che possano risultare offensivi del comune senso del pudore, della morale, delle idee né di singoli cittadini, né di associazioni pubbliche o private, né di gruppi politici, religiosi ecc.; pubblicità esplicita, implicita; scene che possano veicolare messaggi di violenza o con contenuti razziali, politici, religiosi, con uso strumentale del corpo umano o lesivi del comune senso pudore ed in alcun modo lesivi per la dignità umana.
I candidati selezionati saranno contattati per discutere ulteriormente il progetto e definire i dettagli dell’opera.
Il nome del progetto vincitore verrà comunicato entro il 2 maggio e il murales dovrà essere realizzato tra l’8 e il 14 maggio con inaugurazione pubblica il 19 maggio 2023.
Al vincitore sarà assegnato dalla Fondazione Dopo di Noi un premio per un importo omnicomprensivo pari a 1.500 € che verrà erogato a seguito della realizzazione dell’opera (la cifra non comprende i materiali e le attrezzature che saranno forniti a parte).
Non perdere l’opportunità di mostrare alla città la tua arte e di diventare parte della storia di Bologna!
Condizioni:
Essere nelle condizioni di ideare e realizzare l’opera utilizzando scala, trabatello o piattaforma elevatrice;
Allegato la progetto è gradito l’invio di un cv o di un portfolio
Gli organizzatori oltre a garantire la copertura del premio, si fanno onere di fornire i materiali per la realizzazione dell’opera e dell’attrezzatura necessaria per la realizzazione (scala/trabatello/ piattaforma).
Preparare il “Dopo di Noi” significa fornire alle famiglie gli strumenti necessari per pianificare per tempo il futuro dei loro cari con disabilità e. Agire per tempo è una delle chiavi del nostro lavoro perché permette a queste persone di mettersi in gioco quando sono ancora nel pieno della giovinezza con l’entusiasmo e le forze necessarie per spiccare il volo, uscire dal nido, sicuri che una rete di protezione costruita da personale specializzato, famiglie, amici e volontari li sosterrà nei momenti di difficoltà.
Tematiche che ci stanno a cuore:
La selezione dell’artista avverrà attraverso una call pubblica: gli artisti saranno invitati a presentare una bozza grafica del murales.
Gli artisti interessati dovranno presentare il bozzetto, un’idea di approccio creativo e la loro visione del progetto, nel modo che riterranno più affine al loro sentire (schizzo e descrizione).
Una giuria (identificata da Fondazione Dopo di Noi e da un rappresentante del Comune di Bologna) selezionerà l’artista “vincitore” sulla base di criteri quali l’originalità, la congruenza con la richiesta e la fattibilità del progetto proposto.
Il muro identificato è quello dei locali dell’URP in via Fioravanti, 16 e in particolare la facciata rivolta verso Piazza Lucio Dalla.
Se desideri avere più informazioni chiamaci 3249235945