Fondazione Dopo di Noi e Succede Solo a Bologna vi presentano i Charity Tour: Visite guidate a Bologna e dintorni alla scoperta delle bellezze della città – Un nuovo modo di visitare le eccellenze del nostro territorio.
La visita che abbiamo scelto per voi è l’Abbadia dei SS.Naborre e Felice (ove è custodita la Cripta di S.Zama) che è stata anche sede dell’Ospedale Militare di Bologna. In questo luogo già nel III secolo d.C esisteva il primo e più importante centro di diffusione del cristianesimo.
Si narra che attorno all’anno 270 San Zama, primo vescovo di Bologna, avrebbe ridotto a miglior forma una preesistente chiesa dedicandola a San Pietro.
La cripta è riferibile stilisticamente all’XI secolo ed è suddivisa in tre navate con tre absidi e con due file di colonne nella navata mediana. Le quattro colonne che precedono l’altare sono di carattere corinzio, molto probabilmente provenienti da precedenti costruzioni e qui reimpiegate.
Scegliendo di visitare Bologna attraverso i Charity Tour, contribuirai a sostenere i progetti e le iniziative di Fondazione Dopo di Noi Progetto “6 a Casa” un nuovo gruppo appartamento di persone con disabilità cognitiva.
Per maggiori informazioni visita la pagina www.succedesoloabologna.it