____________________________________________________________________________________________________________
Finalmente è arrivato il momento di chiudere in bellezza questo anno incredibile di studi e approfondimenti sul valore umano e istituzionale del Dopo di Noi: dopo una cerimonia pubblica, una fitta serie di incontri istituzionali e un seminario scientifico, ora ci preme festeggiare.
Nella cornice di Piazza Lucio Dalla, sotto la “Tettoia Nervi”, GIOVEDì 22 GIUGNO si farà Festa, la festa della Fondazione Dopo di Noi!
Il nuovo ombelico della città sarà il teatro di una sera di bellezza e divertimento che omaggerà le famiglie, le persone, i volontari, i sostenitori e gli amici che ogni giorno ruotano intorno ai tanti progetti che abbiamo avviato.
UN MURALE PER I VENTI ANNI DI FONDAZIONE DOPO DI NOI
La festa inizerà alle 19:00 con l’inaugurazione del Murales. Saranno con noi il Sindaco Matteo Lepore, la presidente di Quartiere Navile Federica Mazzoni, la Presidente della Fondazione Marina Cesari e l’artista.
Tra i tanti bozzetti giunti al nostro indirizzo dopo il lancio di una Call pubblica, lo scorso 5 maggio la commissione individuata dalla Fondazione Dopo di Noi e dal Comune ha sancito l’opera vincitrice: “Innesto” di Hazkj.
Il ventisettenne bolognese, al secolo Giacomo Zecchi, ha corredato la presentazione del bozzetto a uno studio simbolico articolato capace di convincere la commissione proponendo un’immagine piena di rimandi alla gestazione, alla crescita e all’autonomia, ma anche un omaggio alla città, alla diversità e alla circolazione di idee.
Il 22 giugno alle 19:00 lo vedremo con i nostri occhi: sarà l’impronta visiva sulla città di quello a cui lavoriamo con tanto impegno da venti anni e che si racchiude nella sigla “Dopo di Noi”. La realizzazione di questo murales è stata possibile grazie a un patto di collaborazione tra Fondazione Dopo di Noi e il Quartiere Navile, e all’aiuto concreto offerto da Cer Medical S. R. L. azienda calderarese produttrice di gas medicali, in cui lavora una ragazza che partecipa ai progetti della Fondazione.
UNA CENA SOLIDALE IN COLLABORAZIONE CON CUCINE POPOLARI
Per sostenere i progetti della Fondazione Dopo di Noi a partire dalle ore 19:30 saranno le famose lasagne di “Cucine Popolari” accompagnate dall’ottimo vino delle cantine Riunite Civ a traghettare i tanti ospiti e sostenitori in un clima conviviale e affiatato verso una serata spensierata di musica dal vivo e talenti. Contemporaneamente si esibiranno sul palco Manuel Auteri, Nicola Albertini, Giorgio Bassi, Emanuele Fanti, Roberto Reina, Mattia Bertoli e la giovanissima Ary Music, alcuni dei talenti della Bolognese SanLucaSound fondata da Manuel Auteri e dal collaboratore Renato Draghetti nel 2008.
LO SPETTACOLO: ANDREA BARBI E MARCO LIGABUE “SALUTAMI TUO FRATELLO”
Alle 21:00 inizierà lo spettacolo tratto dalle cronache del libro “Salutami tuo fratello- cronache spettinate di un rocker emiliano” sarà il momento culminante della festa.
Marco Ligabue e Andrea Barbi, dopo aver portato li loro spettacolo, in oltre 80 teatri e piazze italiane sul palco bolognese propongono uno show con brillanti sketch e musiche, dallo stile intenso, giocoso e passionale.
Celebrano il coraggio di chi sa sognare e guardare la vita con positività e ironia.
Proprio questo approccio positivo e schietto accomuna gli intenti della Fondazione Dopo di Noi alla poetica dello spettacolo, una cronaca spettinata del rock perché è rock pensare fuori dagli schemi con ottimismo anche quando si parla di disabilità.
Sul palco Marco Ligabue e Andrea Barbi si concederanno al pubblico conquistando gli spettatori con il loro talento: la spassosa sequenza di aneddoti e canzoni diverte, fa riflettere e coinvolge proprio tutti gli spettatori.
La serata è inserita nel programma di Bologna Estate 23 ed è realizzata con la collaborazione di Estragon.