Per esserti d'aiuto
Una guida per conoscere la legge sull’amministratore di sostegno, le fasi del procedimento ed alcune sue applicazioni a Bologna.

A cura di Francesca Vitulo e Luca Marchi - d.u.press Edizioni. 2004


Ogni cittadino con il compimento della maggiore età acquisisce la capacità di agire e di compiere scelte autonome (art. 2 codice civile). Se per effetto di una patologia tale capacità viene a ridursi, la persona necessita di supporti che garantiscano il rispetto dei suoi diritti e delle sue necessità. L’Amministrazione di Sostegno viene ad aggiungersi agli strumenti di protezione già previsti dal Codice Civile (interdizione e inabilitazione), ma si caratterizza come istituto giuridico più flessibile, rispettoso dell’autonomia di ciascuno.

Per esserti d'aiuto è rivolto a familiari, agli operatori sociali e sanitari e a tutti coloro che intendono impegnarsi per il benessere delle persone in diffcicoltà, con particolare riferimento a quelle con disabilità.
Il volume vuole essere prima di tutto una guida chiara e di facile consultazione per conoscere i contenuti della legge 6/04 sull’amministratore di sostegno e comprendere meglio le sue potenzialità attraverso l’esame di alcuni casi e l’analisi della modulistica utilizzata dal Tribunale di Bologna.

La pubblicazione permette inoltre di approfondire i valori di fondo che hanno guidato la stesura della legge e di confrontarla con gli altri strumenti di protezione giuridica grazie agli interventi di Paolo Cendon, Adriana Scaramuzzino e Francesca Vitulo tenuti in occasione del Forum “L’amministratore di Sostegno” svoltosi a Bologna nel giugno 2004.

Completano l’opera un pratico glossario e alcuni contributi inerenti l’effettiva applicazione della legge.

Il Volume realizzato da Fondazione Dopo di Noi Bologna e IPSSER, grazie al contributo del Comune di Bologna, può essere richiesto alla Fondazione Dopo di Noi (tel. 051 5873837 - segreteria@dopodinoi.org). E' richiesta una donazione di 10 euro per coprire in parte le spese di spedizione e per dare un piccolo contributo ai progetti della Fondazione.



Documento senza titolo www.fondazionebnc.eu www.marchesini.com www.ibrunelleschi.it www.federfarma-bo.it www.umbertocesari.it www.clarins.it www.emilbanca.it www.fondazionecarisbo.it fondazionedelmonte.it www.carisbo.it www.primehome.it www.paginebianche.it/caselle www.stosacucine.com www.mwmautomotive.com www.lasorbetteria.it-coccolato