Laboratori di Pittura - Gruppo Tiarini22
Gruppo TIARINI 22 è il nome scelto dai partecipanti del Laboratorio di pittura che dal 2009 affianca progetti di autonomia abitativa della Fondazione. Persone con disabilità e artisti professionisti condividono, senza la mediazione di figure educative, il piacere della pittura e dello stare insieme.
Un’esperienza artistica e di comunicazione che permette a persone con abilità differenti di esprimere le proprie sensazioni, emozioni e fantasie nella massima libertà espressiva.
L’attività è guidata da Andrea Benetti, affermato, artista bolognese, coadiuvato dall’artista Susanna de Paolis, da Paola Bartoli e altri volontari. Si svolge nella giornata di sabato pomeriggio presso la sede della Fondazione.
Il laboratorio, giunto a marzo 2016 alla sua settima edizione, ha coinvolto negli anni oltre 20 giovani con disabilità ed è stato promotore di mostre presso sedi prestigiose: nel 2009 e nel 2014 a Palazzo Malvezzi a Bologna, nel 2010 e nel 2011 presso la Sede di Emilbanca a Bologna, nel 2013 presso la Kermesse di Arte Plurale a Torino e durante l’edizione di FARETE 2015 a BolognaFiere.