Consulenza e informazione giuridica

Per costruire un buon progetto per il “dopo” è indispensabile prendere in esame anche gli aspetti di natura giuridica, sempre strettamente connessi a quelli di natura economico-patrimoniale.

Gli strumenti giuridici (Amministrazione di Sostegno, testamento, contratti di mantenimento e di assistenza, comodati d’uso, Trust, ecc. ), se ben orientati, si rivelano dei preziosissimi alleati a salvaguardia della qualità  di vita della persona non autosufficiente. (Per approfondimenti: “Gli strumenti giuridici per il dopo di noi”)

Non sempre però è possibile trovare opportunità di informazione qualificata e di facile accesso. Per questo sin dell’avvio delle sue attività la Fondazione ha dedicato una particolare attenzione a questi temi, mettendo a disposizione delle famiglie uno Sportello di Informazione Giuridica condotto da un legale e da un esperto di area sociale. 

La Fondazione ha inoltre promosso un gran numero di iniziative per promuovere la figura dell’Amministratore di Sostegno e le sue procedure di applicazione, considerandolo lo strumento giuridico per eccellenza per il  “dopo di noi” (Per approfondimenti: “L’ABC dell’amministrazione di Sostegno”).

Il Progetto SOStengo! 

Dal 2011, la Fondazione Dopo di Noi Bologna è partner del Progetto Sostengo! assieme all’Istituzione “G.F.Minguzzi” della Città Metropolitana, il Tribunale di Bologna, il Centro Servizi per il Volontariato VOLABO, l’Università degli Studi di Bologna - Dipartimento di Psicologia. 

Il  progetto gestisce uno Sportello informativo in tema di amministrazione di di sostegno attivo su tutto il territorio metropolitano, organizza incontri pubblici sul tema e corsi di formazione per amministratori, dei quali gestisce anche le candidature volontarie.

Corsi per Amministratori di Sostegno

La Fondazione Dopo di Noi organizza dal 2004 incontri pubblici di informazione su questo tema (convegni, incontri con gruppi di familiari, ecc.), ma soprattutto percorsi specifici di formazione per amministratori di sostegno.

Finora la Fondazione ha organizzato 10 corsi per Amministratore di Sostegno: oltre 400 i partecipanti e più di 90 le persone che hanno dato la propria disponibilità al Giudice Tutelare di Bologna a svolgere un incarico di Amministratore di Sostegno.

Le locandine degli ultimi corsi realizzati (inseriti all’interno delle iniziative del progetto “SOStengo!”):

Documento senza titolo www.fondazionebnc.eu www.marchesini.com www.ibrunelleschi.it www.federfarma-bo.it www.umbertocesari.it www.clarins.it www.emilbanca.it www.fondazionecarisbo.it fondazionedelmonte.it www.carisbo.it www.primehome.it www.paginebianche.it/caselle www.stosacucine.com www.mwmautomotive.com www.lasorbetteria.it-coccolato