» progetti

Vado al museo!

Dal 15 ottobre 2016 si sta svolgendo “Vado al museo”, un progetto curato da Paola Bartoli, che coinvolge un gruppo 11 ragazzi per stimolarne l'acquisizione di autonomie nell'ambito della gestione del tempo libero, attraverso l'elaborazione di percorsi di visita ad alcuni musei della città. Un progetto importante che ha coinvolto 5 musei del Sistema Museale dell’Ateneo bolognese ed ha come partner ufficiale proprio la stessa Università.

Durante la prima fase del progetto i giovani coinvolti hanno partecipato ad incontri divulgativi gestiti dagli insegnanti che l'Università mette gratuitamente a disposizione ed hanno contemporaneamente visitato 5 fra i musei più belli del Sistema Museale d'Ateneo: il Museo di Palazzo Poggi, il Museo Geologico "Giovanni Capellini", il Museo di Zoologia, il Museo di Mineralogia "Luigi Bombicci" e l'Orto Botanico ed Erbario.    

Ad ottobre 2017 inizierà la seconda fase del progetto che prevede la realizzazione di una guida a fumetti, grazie alla collaborazione con Andrea Zoli e Gianluca Costantini,  disegnatori professionisti dell’Associazione Mirada di Ravenna

“Vado al museo” è stato realizzato anche grazie al contributo della campagna di crowdfunding IDEAGINGER, nata per sostenere la realizzazione della guida a fumetti.

Leggi qui la rassegna stampa del progetto

Il progetto è stato realizzato anche grazie alla collaborazione di un gruppo di volontari. Il fotografo Medardo Pedrini e il fonico Daniele Camisa hanno realizzato gratuitamente due video testimonianze della Visita al Museo di Mineralogia e all'Orto Botanico. 


Documento senza titolo www.fondazionebnc.eu www.marchesini.com www.ibrunelleschi.it www.federfarma-bo.it www.umbertocesari.it www.clarins.it www.emilbanca.it www.fondazionecarisbo.it fondazionedelmonte.it www.carisbo.it www.primehome.it www.paginebianche.it/caselle www.stosacucine.com www.mwmautomotive.com www.lasorbetteria.it-coccolato