Sperimentazione di progetti abitativi 

 “Abitare fuoriCasa” è un progetto educativo rivolto a persone con disabilità medio-lieve,  finalizzato a stimolare le autonomie abitative e relazionali, in preparazione ad un progressivo distacco dal contesto familiare.

Il progetto si svolge presso alcuni appartamenti che compongono il "Sistema Residenziale Diffuso", costituito da servizi differenziati in base alle caratteristiche dei partecipanti.

I partecipanti al progetto possono imparare a vivere senza la costante presenza dei genitori e preparare il proprio futuro di adulti. Allo stesso tempo i genitori possono vedere il proprio figlio “sotto una nuova luce” e avere l’occasione concreta per iniziare a progettare un differente futuro per il proprio figlio. 

A seconda delle capacità potenziali della persona con disabilità, della sua motivazione e di quella dei suoi familiari, sarà possibile prevedere un percorso educativo orientato a:

  1. Percorsi Educativi di Autonomia Abitativa: si rivolgono a persone con disabilità medio/lieve. Hanno lo scopo di promuovere una vita quanto più possibile autonoma dell’individuo partendo dalla sperimentazione di esperienze di vita in gruppo;
  2. Percorsi  Educativi Complessi: si rivolgono a persone con una maggiore compromissione di abilità cognitive e comportamentali. Sono indirizzati al miglioramento della qualità della vita della persona presso il suo nucleo familiare e al supporto della famiglia nei momenti di separazione. 

È prevista una progressiva diminuzione della presenza educativa in relazione alle capacità acquisite dai partecipanti. 


Scopri di più sui progetti in corso:


Documento senza titolo www.fondazionebnc.eu www.marchesini.com www.ibrunelleschi.it www.federfarma-bo.it www.umbertocesari.it www.clarins.it www.emilbanca.it www.fondazionecarisbo.it fondazionedelmonte.it www.carisbo.it www.primehome.it www.paginebianche.it/caselle www.stosacucine.com www.mwmautomotive.com www.lasorbetteria.it-coccolato