dal 2 maggio al 13 giugno 2012
Corso di formazione: diventare Amministratore di Sostegno

Dal 2 maggio al 13 giugno 2012 presso la Sala Centro Civico c/o Biblioteca Ragazzi in P.zza Martiri della Liberazione n. 12 a San Pietro in Casale (BO) si svolgerà il corso di formazione Diventare Amministratore di Sostegno.
In corso è rivolto a cittadini, familiari e persone direttamente coinvolte da tali problematiche, volontari, collaboratori e dipendenti di organizzazioni di volontariato e di terzo settore, cittadini sensibili ad un impegno futuro. La partecipazione è gratuita ed è possibile iscriversi fin da ora. Sarà rispettato l’ordine di arrivo delle schede di iscrizione.
È previsto un numero massimo di 50 persone e il rilascio di un attestato di partecipazione.

La normativa sull’Amministratore di Sostegno (legge 6/04) “ha la finalità di tutelare, con la minore limitazione possibile della capacità di agire, le persone prive di tutto o in parte di autonomia nell’espletamento delle funzioni della vita quotidiana, mediante interventi di sostegno temporaneo o permanente”.
Diventare Amministratore di Sostegno di una persona “fragile” non significa provvedere alla sua assistenza, ma assumere l’impegno di aiutarla in quegli adempimenti che le consentiranno una migliore qualità di vita. Anziani con patologie invalidanti, persone con disabilità, persone con dipendenze o con problemi della personalità sono alcuni dei possibili destinatari di un Amministratore di Sostegno.
Non occorre essere degli esperti il primo requisito è rappresentato da quel naturale senso di solidarietà sociale che spinge ad offrire aiuto a chi non ce la fa da solo.
Con questo corso si intende far conoscere la figura dell’Amministratore di Sostegno offrendo una panoramica delle diverse dimensioni che la compongono: giuridica, relazionale, sociale e socio-sanitaria.

Il corso sarà preceduta da due incontri di sensibilizzazione aperti a tutti i cittadini sul valore sociale e il profilo giuridico dell’amministratore di sostegno (legge 6/04) che si terranno a San Giorgio di Piano (BO) martedì 27 marzo 2012 alle ore 18.00 e a Budrio (BO) martedì 3 aprile 2012 alle ore 18.00 (n.b. si tratta dello stesso incontro ripetuto 2 volte, per favorire la partecipazione dei cittadini).

Per informazioni: VOLABO
- www.volabo.it
Responsabile Area Formazione – Innovazione
Paola Atzei: formazione.corsi@volabo.it
Coordinatrice corso
Ramona Leto: cell. 328 1581228




Documento senza titolo www.fondazionebnc.eu www.marchesini.com www.ibrunelleschi.it www.federfarma-bo.it www.umbertocesari.it www.clarins.it www.emilbanca.it www.fondazionecarisbo.it fondazionedelmonte.it www.carisbo.it www.primehome.it www.paginebianche.it/caselle www.stosacucine.com www.mwmautomotive.com www.lasorbetteria.it-coccolato