Convegno
E se non fosse una favola?
Dieci anni di Amministrazione di sostegno e di cittadinanza attiva


19 marzo 2014 | ore 14.30
Oratorio San Filippo Neri | Via Manzoni 5, Bologna

L’Amministratore di sostegno è un cittadino che, su nomina del Tribunale e a titolo volontario, amministra il patrimonio e sostiene la qualità della vita di persone in condizioni di fragilità e disagio. Questa figura è istituita dalla Legge 6 del 2004 sull’Amministrazione di sostegno che il prossimo 19 marzo compie dieci anni. Per l’occasione, nella stessa giornata, i partner del progetto SOStengo organizzano un convegno dal titolo “E se non fosse una favola? Dieci anni di Amministrazione di sostegno e di cittadinanza attiva”, progetto realizzato grazie al contributo della Fondazione del Monte.

Sarà un’occasione unica e particolare per avvicinarsi alla figura dell’Amministratore di sostegno e approfondirne la conoscenza. Storie di fragilità, impegno e scambio reciproco raccontate da familiari e volontari, valutazioni e riflessioni del Tribunale e delle Istituzioni sulla storia dell’Amministrazione di sostegno dal 2004 ad oggi con una prospettiva sul futuro, il tutto unito dall’emozione del teatro, che porterà in scena i valori della cittadinanza attiva.

Durante il pomeriggio sarà presentato anche SOStengo, progetto che nasce nel 2011 grazie a una convenzione tra Istituzione G.F.Minguzzi - Provincia di Bologna, Fondazione Dopo di Noi Bologna onlus, VOLABO - Centro Servizi del Volontariato della provincia di Bologna, Tribunale di Bologna – Ufficio del Giudice, Università di Bologna - Dipartimento di Psicologia e intende favorire azioni di valorizzazione e supporto in tema di Amministrazione di sostegno per creare conoscenza sulla legge 6/2004. Il progetto opera nel territorio della provincia di Bologna con lo scopo di informare le persone con fragilità e le loro famiglie, promuovere azioni di formazione per i volontari disponibili ad assumere l'incarico di amministratore di sostegno e collaborare con gli operatori socio-sanitari per migliorare l’applicazione della legge.

Documento senza titolo www.fondazionebnc.eu www.marchesini.com www.ibrunelleschi.it www.federfarma-bo.it www.umbertocesari.it www.clarins.it www.emilbanca.it www.fondazionecarisbo.it fondazionedelmonte.it www.carisbo.it www.primehome.it www.paginebianche.it/caselle www.stosacucine.com www.mwmautomotive.com www.lasorbetteria.it-coccolato