Storia e Identità

La Fondazione Dopo di Noi Bologna Onlus è stata costituita nel luglio 2002 da parte di tredici familiari di persone con disabilità intellettiva, spinti dal desiderio di dare maggiori garanzie al futuro dei propri congiunti.
L’avvio dell’attività della Fondazione Dopo di Noi è stato sostenuto da un contributo economico del Comune di Bologna.

Preparare il "dopo", significa iniziare ad agire sin da oggi, nel "durante noi", perché il futuro di qualsiasi persona è il risultato delle scelte fatte nel presente.

La costruzione di un progetto per il “dopo di noi” deve quindi conciliare le aspettative dei genitori con i bisogni e le aspirazioni della persona con disabilità, al fine di realizzare un Progetto di Vita rispettoso della storia di quel nucleo familiare, in grado di valorizzare le capacità e le attitudini dell’individuo.

Al centro dell'azione della Fondazione c'è sempre l'intero nucleo familiare, e non solo la persona con disabilità, ponendo grande cura nella personalizzazione degli interventi, rispettando i bisogni e la storia di tutti i componenti della famiglia.

È indispensabile anche agire con gradualità, nel rispetto dei tempi delle singole persone coinvolte.

Dopo di Noi Bologna è una “Fondazione di partecipazione”, che opera però secondo una visione di pubblica utilità, offrendo la propria consulenza e i propri servizi a tutti i cittadini ed agli enti del territorio di Bologna e della sua provincia. La Fondazione privilegiala costruzione di sinergie e collaborazioni con istituzioni ed enti pubblici o privati, che operano nel sociale.

Documento senza titolo www.fondazionebnc.eu www.marchesini.com www.ibrunelleschi.it www.federfarma-bo.it www.umbertocesari.it www.clarins.it www.emilbanca.it www.fondazionecarisbo.it fondazionedelmonte.it www.carisbo.it www.primehome.it www.paginebianche.it/caselle www.stosacucine.com www.mwmautomotive.com www.lasorbetteria.it-coccolato